Ancoraggio modulo CFB1 - MEDUSA

    You are currently here!
  • Home
  • news Ancoraggio modulo CFB1

Ancoraggio modulo CFB1

2023-06-04 Rosario Riccio Comments Off

Nella giornata del 04/06/2023 il modulo della stazione CFB1 è stato ancorato, presumibilmente, da reti di pesca.

In particolare, dal segnale registrato dal sensore di pressione BPR si evince che il modulo sottomarino è stato sottoposto a due operazioni di sollevamento, di circa 35 metri dal fondale.

Di seguito i segnali registrati durante i due eventi.

Segnali registrati durante il primo ancoraggio.
Segnali registrati durante il secondo ancoraggio.

Ipotesi molto probabile, confutata con le analisi che seguono, è che l’osservatorio sottomarino CFB1, adagiato sul fondale, sia stato agganciato da alcune reti da pesca.

Possiamo così riassumere cosa è accaduto durante i due eventi:

  •  – durante il primo sollevamento il sensore BPR misurava circa 50.14 dbar (posizione normale sul fondale marino) registrando un massimo di 15.64 dbar e riposizionandosi a 50.35 dbar (nuova posizione sul fondale marino);
  •  – durante il secondo sollevamento il sensore BPR misurava circa 50.27 dbar registrando un massimo di 16.45 dbar e riposizionandosi a 50.46 dbar (nuova posizione sul fondale marino).

I segnali registrati dal sensore di compass (bussola digitale) mostrano che lil modulo sottomarino ha subìto svariate sollecitazioni.

Inoltre, i due urti del modulo sottomarino, provocati dall’impatto col fondale, hanno danneggiato il sismometro OBS su di esso equipaggiato.

Ricordiamo che, considerando per buona approssimazione 1dbar=1m, possiamo affermare che tali urti sono associabili a quote di circa 34.7m e 34m rispettivamente, portando, di conseguenza, l’intero modulo sottomarino ad una quota (sotto il livello medio del mare) di circa 15 metri, per poi cadere nuovamente sul fondale marino.